Trailer:
Descrizione:
Siamo nell’Italia del XVI secolo. Soldato mercenario di origini abruzzesi, incallito giocatore d’azzardo, mendicante, questo fu Camillo de Lellis prima della sua conversione, avvenuta dopo l’incontro con un frate cappuccino a San Giovanni Rotondo.
Una piaga al piede lo porta nell’Ospedale di san Giacomo a Roma.
Qui rimane sconvolto nel vedere le condizioni disumane in cui vengono abbandonati i malati.
Dopo la guarigione, rimane a lavorare nell’ospedale e la sua vocazione diventa pian piano carisma di dedicazione totale agli ammalati, per amarli e servirli “come una madre ama il suo unico figlio malato”.
In questo slancio d’amore cristiano contagia altre persone, “uomini pii e per bene”, con i quali arriverà a fondare l’Ordine Regolare dei Ministri degli Infermi, oggi noti come Camilliani.
Il modo di accudire gli ammalati subisce una svolta epocale. Le regole infermieristiche che Camillo stabilì sono ancora oggi in vigore. Tra i Camilliani, nei primi decenni, 250 donarono la vita curando gli ammalati di peste, laddove nessuno osava avvicinarsi.
Il docufilm è arricchito dall’intervento di Padre Franco Azzalli OSM che inserisce Camillo nell’incredibile fioritura di santità del XVI secolo e di Padre Frank Monks, già Superiore Generale dei Camilliani. Quest’ultima intervista è stata realizzata nel luogo dove Camillo morì, il 14 luglio del 1614, e dove è tuttora conservata la reliquia del suo Cuore.
Genere:
Docufiction (52′)
Cast:
- Fabrizio Colica (Camillo)
- Antonello Caggiari (Bernardino)
- Claudio Colica (Curzio)
- Gioacchino Mazzoli (Il Frate Cappuccino)