Oggi su tv 2000 alle 22:30 andrà in onda il nostro docufilm “San Francesco Saverio – Fino all’estremità della terra”, interpretato da un bravissimo e intenso Indri Shiroka.
Nella Chiesa del Gesù a Roma è conservata, sin dal 1614 in una teca di vetro, la preziosa reliquia della mano destra del santo. Lo racconta Padre Patricio Fernandez, gesuita e rettore della chiesa Bom Jesus di Goa, mentre padre Jean Paul Hernandez SJ ripercorre le tappe più importanti della vita di Francesco Saverio: dagli anni segnati dalla ricerca del successo alla Sorbona, alla conversione grazie al travagliato incontro con Ignazio di Loyola, fino alla fondazione della Compagnia di Gesù a Roma.
Poi il racconto delle missioni nelle Indie Orientali e il cammino che lo condurrà ad essere il primo europeo ad entrare in Giappone, e a viaggiare fino a Sanchan, isola al largo della Cina, dove il santo muore.
Tra gli altri, intervengono anche: p. Franco Azzalli OSM che ricostruisce il contesto storico-culturale dell’epoca, e p. Ottavio de Bertolis SJ, che approfondisce il significato teologico del Battesimo, che san Francesco Saverio impartì a migliaia di persone nelle Indie Orientali.
Tante le immagini degli interni della Chiesa del Gesù a Roma, esempio di arte barocca romana.
Leggi le recensioni del docufilm: Recensioni San Francesco Saverio