Sabato 5 marzo 2022, alle ore 17,00, nella sala all’interno della Chiesa del Gesù a Roma, verrà proiettato il docufilm “San Francesco Saverio – Fino all’estremità della Terra”.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni del IV Centenario della Canonizzazione di san Francesco Saverio e di sant’Ignazio di Loyola sabato 12 marzo.
La storia di san Francesco Saverio, patrono delle missioni, è raccontata attraverso una fiction che ripercorre i suoi anni universitari alla Sorbona, il suo travagliato incontro con Ignazio di Loyola, fino alla completa dedicazione alle missioni in Estremo Oriente. Un viaggio che lo spettatore potrà compiere grazie all’appassionato racconto di P. Jean Paul Hernandez SJ, che lo condurrà dentro l’affascinante storia della Compagnia di Gesù, dei suoi primordi e dello spirito che animò i suoi fondatori.
Prodotto da CRISTIANA Video, in collaborazione con EWTN, scritto e diretto da Daniela Gurrieri, con Indri Shiroka nei panni di Francesco Saverio, Guglielmo De Simone in quelli di Ignazio di Loyola e la fotografia di Francesco Ciccone, il docufilm ha una durata di 60 minuti.
Si avvale inoltre dei contributi di P. Ottavio de Bertolis SJ e di P. Franco Azzalli OSM ed è arricchito dalle immagini della Chiesa del Gesù a Roma, dove si custodisce la reliquia del braccio di san Francesco Saverio. Attraverso quel braccio, durante i suoi anni di missione, egli battezzò migliaia e migliaia di persone in Oriente. A questo link è possibile guardare il trailer: https://youtu.be/KrD_90i3kDs .
Il 13 marzo 2022 Papa Francesco festeggerà i 9 anni del suo Pontificato e questo docufilm contribuisce sicuramente anche a far conoscere le origini della vocazione di papa Bergoglio.