
Medioevo. Roma XIV secolo. La Città Santa versa in un declino materiale e spirituale senza precedenti. E' il secolo del trasferimento del papato ad Avignone, delle lotte baronali, delle carestie, della peste, della minaccia degli invasori stranieri ma soprattutto del Grande Scisma d'Occidente: più Papi, legittimamente eletti creano una crisi che rischia di distruggere la Chiesa Cattolica. La popolazione romana, stremata da tutto questo, non arriva a 20.000 abitanti, in una città che ha oramai l'aspetto di un borgo rurale.
In questo tempo nasce Francesca Bussa, la futura Santa Francesca Romana, oggi compatrona di Roma. La docufiction ripercorre la vita di questa straordinaria donna che fu sposa, madre, mistica e taumaturga di grande carattere e amore caritatevole e che con la sua carità ha riportato la Speranza. Una Santa realmente unica che oggi è praticamente sconosciuta perfino nella sua stessa città.
La prof.ssa Alessandra Bartolomei, docente dell'Università Gregoriana di Roma e massima esperta in Italia di Santa Francesca Romana, e p. Roberto Nardin, della congregazione dei Monaci benedettini di Monte Oliveto, di cui Francesca fu “figlia e madre allo stesso tempo", ci aiutano a comprendere il drammatico contesto storico di Roma e della Cristianità del periodo e l'importante contributo dato alla vita della Chiesa Universale dalla mistica e profezia medievale femminile europea, che pone Francesca accanto ad altre imponenti figure di Sante come Brigida di Svezia e Caterina da Siena.
Docufiction con: Beatrice Fedi (nella parte di Francesca), Fabrizio Colica, Elisa Angeli, Marianna Mazzarini
Regia: Fabio Carini - Fotografia: Roberto Verdirosi
Durata 30'