S.Maria del Pianto e Italia Solidale

Nel centro di Roma, nei pressi della Sinagoga, a metà del XVI secolo, la gente del luogo decide la costruzione di un santuario dedicato ad un miracolo a cui ha assistito. Davanti ad un efferato delitto lacrime umane scorrono lungo il viso di una figura di Maria dipinta su un muro. Ma il santuario, nel corso dei successivi quattro secoli, si rivela impossibile da completare.
Il mistero intorno alle difficoltà intercorse per la sua realizzazione, e ancor di più sul senso stesso del miracolo, diventa lo spunto per tracciare un quadro della Chiesa del '500 e in particolare della Riforma Cattolica, in una nuova luce. Oggi la chiesa di S.Maria del Pianto è tenuta dagli Oblati di Maria Vergine. Per una singolare coincidenza l’attuale rettore, p.Angelo Benolli OMV, comprese già negli anni sessanta la necessità di superare proprio quella lacerazione tra Fede e Ragione che si andava definendo nel '500, negli stessi anni in cui le lacrime scorrevano sull'affresco. Ha così fondato l’associazione Italia Solidale, per "portare la Scienza alla Fede e la Fede alla Vita", per poter aiutare nel profondo le persone.
Una volontaria di Italia Solidale, Daniela Fortini, racconta poi l'esempio delle missioni in Rwanda, dove questo tipo di lavoro ha portato meravigliosi frutti di pace dopo il terribile genocidio del ‘94.
Durata 26'33”
Durata 26'33â€